L’ Associazione Culturale Palio Arcella fu costituita nel Marzo del 2000, a completamento di un lavoro di ricerca iniziato, nel 1995, con la prima edizione del Palio di Sant’Antonin. Opera come gruppo culturale nel territorio dell’Arcella – Padova con la proposta di iniziative ricreative e socio-culturali tra cui il Palio di Sant’Antonin e altre, volte alla riscoperta della storia e delle tradizioni popolari.
Conta attualmente una cinquantina di soci, quasi tutti coinvolti direttamente nella realizzazione delle varie attività. Collabora alla rievocazione storica del Transito di Sant’Antonio.
All’interno dell’Associazione opera un gruppo di figuranti che indossano costumi realizzati a seguito di un’approfondita ricerca, un gruppo di Tamburi storici e la Compagnia di Danza “La Farandola”, che propone danze medievali e rinascimentali.
L’ Associazione, inoltre, fin dal 2008 propone eventi conviviali per “un viaggio nel tempo” che porta i commensali nel Medioevo dei cibi, della cucina, dello stare a tavola e dell’intrattenimento.
L’associazione è iscritta ai registri comunale, provinciale e regionale, è socia effettiva del C.E.R.S. Italia (Comitato Europeo Rievocazioni Storiche) e dal 30 novembre 2021 è iscritta al R.U.N.T.S.
Documenti
Per scaricare il documento clicca sopra la riga corrispondente: